via Mur di Cadola 12, 32100 Belluno – Num. Tel. 0437931814

L’Istituto Comprensivo Tina Merlin è divenuto test center per il conseguimento della Patente Europea del Computer (ECDL). A tal fine si è accreditato presso l’AICA, l’associazione senza scopo di lucro, che ha come finalità costitutiva lo sviluppo delle conoscenze riguardanti la sfera dell’informatica (http://www.aicanet.it) . L’aula informatica della scuola media “I. Nievo”, l’aula Caldart, verrà pertanto utilizzata sia per tenere i corsi per l’acquisizione delle competenze informatiche (che in prima istanza saranno legati all’ampiamento dell’offerta formativa del tempo prolungato) sia per i relativi esami.

Saranno quattro i moduli che verranno svolti in tale sede, ovvero quelli della Nuova ECDL base attestanti il livello essenziale di competenze  informatiche e web del suo titolare ovvero:

• Computer Essentials,
  • Online Essentials,
  • Word Processing,
  • Spreadsheet.

Il primo modulo ha per argomento la conoscenza del computer, del suo funzionamento, del suo utilizzo. Descrive le competenze fondamentali ed i concetti principali relativi alle tecnologie dell’informazione, computer, periferiche e software. Si orienta sul mondo del Web il secondo modulo teso a sviluppare, fra gli altri, i concetti e le competenze fondamentali necessari per navigare in rete, per insegnare un’efficace metodologia di ricerca delle informazioni e l’uso della posta elettronica. Il terzo modulo analizza gli strumenti di videoscrittura e richiede che il candidato sia in grado di usare un programma di elaborazione testi per creare, fra gli altri, lettere e documenti vari e che conosca le funzionalità principali di tali software. L’ultimo attiene all’uso dei fogli di calcolo elettronici e alle loro funzionalità.

PROGRAMMAZIONE ECDL 2016 / 2017

Tipo di corso Destinatari Date e orari Docente Data esame Esaminatore
On line essential 1B tempo prolungato Da febbraio a maggio, in orario curricolare Francesco Foti Mercoledì  31 maggio

ore 14,00 – 15,00 – 16,00 (3 sessioni)

Erik Sacco Zirio
Computer essential 2E tempo prolungato Da novembre a gennaio, in orario curricolare Francesco Foti Martedì 31 gennaio

ore 14,00

Erik Sacco Zirio
Word processing 2E tempo prolungato Da marzo a maggio, in orario curricolare Francesco Foti Giovedì 25 maggio

Ore 14,00

Fabio Prade
On line essential Alunni classi prime tempo normale Lunedì 10 – 24 aprile; lunedì 8 – 15 – 22 maggio Fabio Prade Martedì 30 maggio ore 14,00 Erik Sacco Zirio
On line essential Alunni classi prime tempo normale Mercoledì 26 –aprile; mercoledì 3 – 10 – 17 – 24 maggio Fabio Venzo Martedì 30 maggio ore 15,00 Marzia dal Molin
On line essential Alunni classi prime tempo normale Venerdì 28 aprile; venerdì 5 – 12 – 19 – 26 maggio Erick Sacco Zirio Martedì 30 maggio ore 16,00 Fabio Venzo
Computer essential Adulti: personale interno ed esterni Martedì 13 – 20 dicembre; martedì 10 – 17 – 24 gennaio Fabio Prade Lunedì 30 gennaio ore 17,00 Fabio Venzo
On line essential Adulti: personale interno ed esterni Martedì 4 – 11 aprile; martedì 2 – 9 – 16 maggio Francesco Foti Martedì 23 maggio ore 17,00 Fabio Prade
Word processing e Spreadsheet Adulti: personale interno ed esterni 2017/18

Area Insegnanti
Area PON
Scuola senza zaino
La nostra didattica
IC Tina Merlin

Istituto Comprensivo Tina Merlin
via Mur di Cadola 12, 32100 Belluno.
Num Tel. 0437/931814.
Email: blic831003@istruzione.it, blic831003@pec.istruzione.it.
Codice Fiscale: 93049270254.
Codice univoco per la fatturazione elettronica: ufle0z.